Tesori di Demetra: Tour Enogastronomico nelle Langhe e nella Riviera Ligure

Tour Enogastronomico Langhe LiguriaUn delizioso viaggio alla scoperta di tradizioni culinarie, prodotti tipici e vini attraverso il Tour Enogastronomico nelle Langhe e Liguria.

Sanremo Monaco Antibes Genova

Riviera dei Fiori

Liguria Costa Azzurra

Vi attende un’esperienza unica attraverso i luoghi più suggestivi delle Langhe e della Riviera dei Fiori. Visitate insieme a noi luoghi magici di due terre ricche e profumate, piene di storia, tradizioni e dagli incantevoli panorami. Lasciatevi tentare dalle specialità gastronomiche più autentiche e coccolare dai migliori hotel di classe.

Le Langhe ed il Roero sono territori ondulati, vivaci e resi affascinanti dai giochi di colore regalati dalla vegetazione spontanea e dalle coltivazioni. Sui colli si trovano antichi borghi, dominati da gloriose rocche e alti campanili. Panorama e gastronomia sono le due principali attrattive di questo vasto e meraviglioso territorio, fiero della sua produzione vinicola. Fiori all’occhiello, tra i boschi delle colline, i funghi, i tartufi e le erbe aromatiche che caratterizzano la cucina locale.

Nel vostro viaggio vi lascerete trasportare dalla brezza marina fin sulla Riviera Ligure di Ponente, piccolo scrigno di profumi, sapori e colori. Il mare con la sua luce splendente brilla ad ogni onda. Le pendici delle Alpi affacciate sul mare con i loro uliveti filtrano tra i rami i caldi raggi del sole della Riviera: da essi viene prodotto l’eccellente olio extravergine di oliva, “l’orogenuino alla base delle prelibatezze locali.

PACCHETTO ESPERIENZIALE

“TOUR NATURALISTICO IN LIGURIA E COSTA AZZURRA”

(5 giorni – 4 notti)

1° GIORNO

Arrivo ad Alba nel tardo pomeriggio con sistemazione in un hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: Profumi e sapori delle Langhe

In mattinata visita guidata del centro storico di Alba, capitale delle Langhe, Alba conosciuta anche come la città delle cento torri. La città, adagiata tra le colline vinicole che le fanno da anfiteatro, è ricca di una storia più che millenaria, con un centro storico di struttura medievale dove sorgono numerose torri e monumenti romanico-gotici, come l’imponente cattedrale.

A seguire trasferimento a Valle Talloria d’Alba dove vi attende un suggestivo itinerario del Barolo. I paesaggi faranno da sfondo al vostro percorso, ammirerete le bellezze dei sontuosi castelli e vigneti curati.

Degustazione presso una azienda vinicola locale per assaggiare i grandi vini piemontesi, accompagnati ad alcune specialità tipiche locali.

Nel pomeriggio proseguirete la vostra visita presso il castello fortezza di Serralunga, imponente e suggestivo, attorno al quale si snoda, in stupenda posizione panoramica, l’intatto ed antico borgo medievale. Il castello fu espugnato nell’anno 1616 e fu poi conquistato dagli Spagnoli. Di attuale proprietà dello Stato italiano, nel 1950 è stato restaurato per intervento del presidente della Repubblica Luigi Einaudi.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: Tra le Alpi e il mare, verso la Riviera dei Fiori

Questa giornata vi permetterà di vivere momenti emozionanti in una delle località più tipiche delle Langhe, e per finire, vi immergerete nelle bellezze storiche di una delle località più caratteristiche della Riviera.

In mattinata, sosta nella ridente località di Sinio, situata a 30 minuti circa da Alba. Vi attende una visita presso un torronificio artigianale per assistere alla produzione del torrone unita alla visita dello stabilimento. Il torrone, considerato uno dei prodotti tipici locali, vi permetterà di iniziare la vostra giornata in dolcezza. Al termine della visita potrete visitare l’adiacente negozio per i vostri acquisti.

Pranzo libero.

Proseguimento per Finale Ligure dove visiterete l’antico borgo medievale di Finalborgo, ancora racchiuso nelle sue antiche mura, vi offrirà anche interessanti opportunità per lo shopping.

Nel tardo pomeriggio trasferimento a Sanremo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: La Riviera di Ponente, il festival delle olive e dei fiori

In mattinata trasferimento ad Imperia, dove si visiterà il Museo dell’Olivo (chiuso domenica). Premio europeo museo dell’anno nel 1993, sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, il museo è situato nel cuore di Oneglia, porto oleario di tradizione millenaria. Visiterete le sale del museo dove sono stati ricreati gli ambienti caratteristici legati alla produzione dell’olio. Dopo l’immersione nella storia, è anche possibile visitare il moderno stabilimento e darsi allo shopping nell’adiacente negozio.

Trasferimento per una visita presso un moderno frantoio che vi permetterà di scoprire i più avanzati criteri tecnologici legati sia all’automazione dei reparti che alla verifica qualitativa, che rendono speciale l’olio extravergine d’oliva della Riviera.

A seguire sul posto sarà offerta una degustazione di specialità locali.

Nel pomeriggio proseguirete la vostra visita nella città di Sanremo per apprezzare le bellezze artistiche della città dei fiori. Villa Ormond, costruita dalla famiglia sanremese Rambaldi, in seguito ceduta ai parigini Ormond nel 1887. Le piante che colorano il giardino vengono da tutto il mondo: dalle Canarie al Giappone, dalla Tasmania alla Cina, dalla California al Brasile.

Nelle immediate vicinanze sarà possibile visitare il giardino e gli interni di Villa Nobel, ultima residenza dello scienziato svedese Alfred Nobel, circondata da un bellissimo parco dove è presente una ricca collezione di padiglioni e statue ornamentali. Recentemente è stata integralmente restaurata e trasformata in museo: sarà quindi possibile visitare una collezione di cimeli e attrezzature dello scienziato, il suo laboratorio e l’appartamento dove redasse il famoso testamento che diede vita al premio omonimo.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO

Partenza dopo la prima colazione.

Altre informazioni sul Tour Enogastronomico Langhe Liguria

La quota comprende:

  • Quota di iscrizione individuale, a copertura dei diritti di istruzione pratica.
  • Sistemazione presso i nostri hotel in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
  • Ingressi nei musei e nelle ville inseriti in programma

La quota non comprende:

  • Il viaggio a/r, i trasferimenti locali e tutto quanto non compreso ne “la nostra offerta comprende”.
  • I pranzi e le cene sono da considerarsi secondo il menù del giorno o il menu degustazione proposto dallo chef. Le bevande e le consumazioni à la carte sono da corrispondersi in loco.
  • Le visite suggerite nel programma sono da considerarsi libere, ovvero senza accompagnatore.

Servizi opzionali:

  • Guida turistica per la visita dei borghi
  • Trasferimenti locali con auto o minibus con autista
  • La proposta può essere personalizzata secondo le vostre esigenze e necessità ed interessi