LA LIGURIA DEI GRANDI PITTORI IMPRESSIONISTI: VIAGGIO TRA ARTE E CULTURA

Pittori impressionisti Liguria…Avete sempre desiderato fare un viaggio fra arte e cultura? La Liguria ha ispirato grandi pittori impressionisti come Monet e Gauguin. Lasciatevi guidare attraverso le mostre d’arte più belle dalla nostra agenzia viaggi Nyala Wonder Travel.

Copyright © 1998 - 2013 Fondazione Erio Tripodi - Museo della Canzone

Sanremo Monaco Antibes Genova

Riviera dei Fiori

Liguria Costa Azzurra

Liguria e Costa Azzurra: due location uniche per opere uniche! Dalla Galleria d’Arte moderna a Genova partiremo per visitare luoghi ritratti da Claude Monet, come il borgo di Dolceacqua, e fare un tour nel Museo Matisse e Museo Chagall a Nizza.

PACCHETTO ESPERIENZIALE

“LIGURIA DEI GRANDI PITTORI IMPRESSIONISTI: VIAGGIO TRA ARTE E CULTURA”

(4 giorni – 3 notti)

1° GIORNO

Arrivo nel pomeriggio a Genova, sistemazione in hotel. Cena e serata a disposizione per visitare le meraviglie del capoluogo ligure. Pernottamento.

2° GIORNO: Galleria d’Arte Moderna di Nervi

La vostra mattinata sarà dedicata alla visita della Galleria d’Arte Moderna di Nervi, antica Villa che ospita più di 3.000 opere per la maggior parte regionali. Tra le tante sale una in particolare ospita opere del tardo Impressionismo di fine ‘800.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento a Sanremo, sistemazione in hotel e cena. Per il dopocena suggeriamo una passeggiata sul lungomare della bellissima città dei fiori.

3° GIORNO: I viaggi dei grandi pittori nella Riviera Ligure

Dopo la prima colazione trasferimento a Dolceacqua e visita dello splendido borgo medievale, situato allo sbocco della Val Nervia, non lontano dal confine francese, è diviso in due parti, collegate da un ponte anch’esso di origine medievale. La più antica, fatta di case alte e strette affacciate su tortuosi vicoli, è raccolta ai piedi del monumentale castello della famiglia Doria.

La spettacolare scenografia costituita dalle rovine del castello, appartenuto al famoso generale Andrea Doria, e dal ponte medievale è stata ritratta da Monet durante il suo soggiorno in Riviera. La parte più pianeggiante ed aperta del paese accoglie botteghe artigiane, ristoranti caratteristici e odorose cantine dove si può gustare il vino Rossese, prodotto tipico ed esclusivo del luogo.

All’ora di pranzo infatti vi proporremo una degustazione di vini e prodotti tipici locali in una cantina della zona.

Nel pomeriggio si proseguirà per Bordighera, dove potrete visitare due delle più caratteristiche ville-museo della Belle Epoque. Villa della Regina Margherita, dimora fatta edificare dalla Regina d’Italia, è tornata a nuova vita nel 2011 dopo un accurato restauro che l’ha riportata ai fasti di un tempo. Oggi ospita un prezioso museo ricco di opere del ‘700 e ‘800 italiano ed europeo: con tele e arredi di grandissimo valore.

Attraverserete il centro storico di Bordighera per raggiungere Villa Pompeo Mariani. Sarete condotti in una magica visita sulle orme di Monet, che nel parco di questa villa dipinse ben 3 quadri, ed avrete la possibilità di visitare l’affascinante atelier del pittore Pompeo Mariani, contemporaneo ed amico del maestro dell’Impressionismo.

Al termine della visita rientro in Hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: I grandi pittori del ‘900 in Costa Azzurra

In mattinata trasferimento a Nizza dove potrete visitare il famoso Museo Matisse, ospitato in una dimora in stile genovese nella zona di Cimiez, celebra la lunga permanenza dell’artista originario del nord della Francia con una collezione eccezionale di 68 dipinti e centinaia di disegni, libri, fotografie. Nelle vicinanze il Museo Chagall, aperto nel 1966, è stato voluto dall’artista di origine russa per ospitare la sua opera più evocativa: le diciassette tele di grandi dimensioni che raffigurano il messaggio biblico.

Pranzo libero.

Trasferimento a Cagnes sur Mer, dove si potrà visitare la dimora di un grande maestro impressionista: Pierre-Auguste Renoir. L’artista si stabilì in Costa Azzurra nel 1908 costruendo questa villetta in stile provenzale, dove coltivò la sua vocazione ispirato dalla luce e dai colori del Mediterraneo. Al termine partenza per la località di provenienza.

Altre informazioni sul Tour Pittori impressionisti Liguria

La quota comprende:

  • Un pernottamento in hotel a Genova prima colazione inclusa.
  • Due pernottamenti in hotel a Sanremo in mezza pensione.
  • Sistemazione in camera doppia.
  • Biglietto di Ingresso a Villa Garnier e Villa Pompeo Mariani.
  • Biglietto di Ingresso per mostra a Palazzo Ducale.
  • Una degustazione di prodotti tipici locali a Dolceacqua.

La quota non comprende:

  • Il viaggio a/r, i trasferimenti nei luoghi indicati nel programma e tutto quanto non compreso ne “la nostra offerta comprende”.
  • I pranzi e le cene sono da considerarsi secondo il menù del giorno o il menu degustazione proposto dallo chef. Le bevande e le consumazioni à la carte sono da corrispondersi in loco.
  • La visite suggerite nel programma sono da considerarsi libere, ovvero senza accompagnatore.

Servizi opzionali:

  • Trasferimenti locali con auto o minibus con autista.
  • La proposta può essere personalizzata secondo le vostre esigenze e necessità ed interessi.